Eventi

Saragano situato felicemente nel centro del territorio Umbro, è poco distante dai maggiori centri di interesse storico e culturale di tutta la regione: dista 40km da Perugia, 40km da Assisi, 19km da Todi, 15km da Montefalco, 33km da Foligno e 45km da Spoleto.

Ogni venerdì sera d’estate: Cena all’aperto e musica dal vivo di qualità nell’incantevole atmosfera della piazzetta del nostro Wine Bar – Il concerto ha inizio alle ore 21:00

Giovedì pizza al Wine Bar: Tutti i giovedì presso il Wine Bar della Locanda del Prete menù pizza + bicchiere di vino o birra + dolce €.12,00

Tutti i giorni “Habanos, rum e cioccolato”: Degustazione di rum, sigari cubani e cioccolato in diverse gradazioni di fondente presso il nostro Cigar Club €.10,00

Nei dintorni

infiorata_corpus_domini_saragano
A Saragano
L’infiorata il giorno del Corpus Domini
assisi
Ad Assisi
Le Basiliche Superiore ed Inferiore, all’interno della prima affreschi di Cimabue e Giotto; Chiesa di Santa Maria Maggiore (Duomo); Basilica di Santa Chiara.
pinturicchio
A Spello
Chiesa di Santa Maria Maggiore (XII-XIII sec.) con all’interno affreschi del Pinturicchio (1454-1513)
galleria_perugia
A Perugia
Il Palazzo dei Priori (XIII-XV sec.) con Affreschi del Perugino; La Galleria Nazionale con pitture di Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio.
chiesa_dellaconsolazione
A Todi
Tempio di Santa Maria della Consolazione, Chiesa di San Fortunato (XIII-XV sec.) in stile gotico; il palazzo del Capitano (1293), il Palazzo dei Priori, la Cattedrale.
museo_pinacoteca_san_francesco_montefalco
A Montefalco
Museo Pinacoteca di S. Francesco, edificata a metà del 300 d.c. con opere che vanno dal XIII al XIV sec., tra cui una Natività del Perugino. ex Chiesa di S. Filippo Neri oggi teatro, Chiesa di Sant’Agostino con opere di Ambrogio Lorenzetti e Bartolomeo Caporali; Chiesa di Sant’Illuminata (XVI sec.)

Eventi e manifestazioni

sensational
A giugno a Bevagna
Il Mercato delle Gaite: in città, la rappresentazione della vita quotidiana degli abitanti nel periodo compreso tra il 1250 e 1350.
calendimaggio
A maggio ad Assisi
Dal medioevo ad oggi, la festa del Calendimaggio è l’espressione del sentimento dell’antico popolo degli umbri.
porchettiamo
A maggio a san Terenziano
Porchettiamo, festival dei migliori produttori d’Italia di porchetta e l’Enoteca della Strada del Sagrantino. www.porchettiamo.com
foligno
A giugno e settembre a Foligno
La Giostra Della Quintana antica gara a cavallo in costume in un torneo cavalleresco nel quale si sfidano i rioni della città.
infiorata
A giugno a Spello
Le infiorate del Corpus Domini, una tradizione centenaria di tappeti e quadri floreali nelle vie del centro storico.
spoleto
A giugno a Spoleto
Festival dei Due Mondi evento prestigioso che offre una occasione di incontro a scambio tra la cultura italiana, europea e americana, con spettacoli di danza, lirica, prosa, concerti e mostre d’arte.
todi
A luglio a Perugia
Umbria Jazz, tra le più importanti manifestazioni jazzistiche nel mondo.
mongolfiere
A luglio a Gualdo Cattaneo
Sagrantino International Challenge Cup: mongolfiere provenienti da tutto il mondo spiccheranno il volo sopra le colline umbre
perugia
A luglio a Todi
Todi Arte Festival rassegna dedicata alla musica, al teatro, al balletto, alla poesia ed alla letteratura, che si svolge nella cornice delle Chiese, del teatro Comunale, dei chiostri e delle Piazze della città.
gualdo
A agosto a Gualdo Cattaneo
Banchetti gastronomici, musica, spettacoli, tra i quali una tradizionale arrampicata che ricorda gli attacchi al Castello di Gualdo Cattaneo nel XV-XVI sec.
montefalco
A agosto a Montefalco
Gare di balestrieri e di sbandieratori, musica, spettacoli, degustazioni di prodotti tipici.
uva
A settembre a Montefalco
Settimana Enologica con importante Mostra-Mercato dei Vini di Montefalco e dell’Umbria.
eurochocolate
A ottobre a Perugia
Eurochocolate, grande manifestazione per gli amanti del prelibato cioccolato presentato dalle principali aziende dolciarie italiane ed internazionali.
olive
A novembre
Frantoi aperti, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’Olio Extravergine di oliva Dop Umbria